1. Cos’è il Centro Europe Direct?
  2. Qual’è l’obbiettivo dell’ED?
  3. Quali sono le attività del Centro?
  4. Documentazione
  5. Orari di apertura al pubblico

Cos’è il Centro Europe Direct?

Il centro Europe Direct della Provincia di Verona è un servizio di informazione sulle attività e sulle opportunità dell’Unione Europea rivolto a tutti i cittadini, alle imprese, alle cooperative sociali, agli enti pubblici, alle scuole, al mondo del volontariato e della ricerca, ai professionisti, ai centri di formazione, alle associazioni di categoria, agli agricoltori, e ai giovani. Il centro fa parte della rete dei centri informativi promossi e sostenuti dalla Direzione Generale Comunicazione Commissione Europea e coordinati dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia; una rete che conta 46 centri in Italia e oltre 450 in tutta Europa.

Qual’è l’obbiettivo dell’ED?

L’obiettivo del Centro Europe Direct è di rafforzare nei cittadini il senso di appartenenza all’Unione Europea coinvolgendo la cittadinanza nel processo di costruzione europea.

Quali sono le attività del Centro?

Il centro contribuisce a diffondere l’informazione sull’Unione Europea, le sue istituzioni, le sue politiche, azioni e opportunità a livello locale promuovendo eventi e attività su temi di interesse europeo.

La attività prevalenti del Centro sono:

• Informazione e comunicazione su temi di interesse europeo e promuovere la conoscenza dei diritti di cittadini europei;
  • Consulenza e assistenza rivolta a tutti su legislazione, opportunità, finanziamenti, istituzioni e programmi comunitari;
  • Organizzazione di conferenza, seminari e iniziative culturali per promuovere il dibattito pubblico sull’UE;
  • Iniziative di formazione e orientamento;
  • Promozione di eventi e azioni di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, alla società civile e al mondo della scuola.

Attraverso tutte queste attività, il Centro favorisce agli interessati:

• Informazioni sui bandi di finanziamento e i programmi dell’Unione Europea,
  • La legislazione e i documenti delle istituzioni dell’Unione Europea (Gazzette ufficiali, testi ufficiali, ecc.),
  • Le pubblicazioni realizzate dall’Ufficio delle Pubblicazioni della Comunità Europea per il grande pubblico e per i giovani.

Presso il Centro è inoltre possibile ottenere supporto nella navigazione sui siti dell’Europa, consultare documenti ufficiali e ritirare gratuitamente le pubblicazioni e i materiali informativi prodotti dall’Unione Europea e dal Centro. Attraverso il personale operante allo sportello, il Centro è in grado di facilitare le ricerche bibliografiche e normative in materia comunitaria e la conoscenza delle iniziative e delle politiche dell’Unione Europea, nonché un’assistenza adeguata a specifiche idee progettuali, nella presentazione di progetti europei e nelle relative richieste di finanziamento oltre che nella ricerca di partner negli altri paesi della UE ai fini della presentazione e/o realizzazione di progetti europei.
Il Centro inoltre rafforza una rete locale, nazionale ed europea con tutti gli organismi di comunicazione territoriale che si occupano di tematiche europee.

Documentazione

• Opuscoli informativi in distribuzione gratuita editi dall’Ufficio pubblicazioni della Comunità Europea.
  • Documenti ufficiali dell’Unione Europea.
  • Le gazzette ufficiali delle Comunità Europee.
  • I Bollettini dell’Unione Europea.
  • I documenti delle Istituzioni comunitarie.
  • Riviste su notizie politiche, aggiornamenti sui programmi, informazioni sulle iniziative in corso nei diversi settori d’intervento dell’Unione Europea.
  • Dossier tematici e pubblicazioni.
  • Informazioni selezionate che consentono di approfondire le diverse tematiche.

Il Centro Europe Direct della Provincia di Verona è situato presso Palazzo Capuleti, sede della Provincia,  in via delle Franceschine 10. E’ inserito nell’Area Programmazione e Sviluppo del Territorio (5° piano), diretta dall’ing. Elisabetta Pellegrini, e incardinato nel Servizio Patti Territoriali e Progetti con l’Unione Europea, la cui referente è la dott.sa Isabella Ganzarolli.

Orari di apertura al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:30
Il lunedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00
Si riceve su appuntamento anche in orari diversi.

Telefono: +39 045 92.88.314
Fax: +39 045 92.88. 320

europedirect@provincia.vr.it
www.provincia.vr.it/europedirect

Referente del Centro ED: dott.sa Isabella Ganzarolli.