Un progetto di cittadinanza europea!

Un percorso per informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini alle elezioni europee del 2019.

Oggi più che mai le decisioni prese a livello europeo influiscono direttamente sulla nostra vita quotidiana. È quindi fondamentale poter dire la propria in vista delle elezioni del Parlamento Europeo del 2019 e formare una coscienza critica europea.

Per questi motivi il centro Europe Direct della Provincia di Verona invita la cittadinanza a partecipare attivamente al progetto transfrontaliero sulle elezioni europee, coordinato dalla Commissione Europea, che ha il fine di informare, coinvolgere e avvicinare i cittadini ad un mondo spesso spiegato in modo complesso. 

Tale progetto, condiviso con le province di Trento, Bolzano e Innsbruck, è realizzato sulla macroregione.

Il nostro percorso verso le elezioni europee del 2019

Il precorso prevede una serie di incontri pubblici transnazionali, nel corso dei quali verranno coinvolti testimonial di eccellenza, a cui parteciperanno anche cittadini delle province di Trento, Bolzano e Innsbruck.

L’adesione al progetto prevede la partecipazione attiva ai seguenti incontri:

  • 4 Ottobre 2018 – Innsbruck “Il futuro dell’UE” con la Commissaria Europea Cecilia Malmström.

    Quali sono le sfide e le opzioni sul futuro dell’Unione europea che emergeranno nel corso del dibattito in vista delle elezioni europee? Quali proposte verranno avanzate?

  • 1 Marzo 2019 – VeronaOpinione pubblica Europea” con Massimo Cacciari.

    Il filosofo Massimo Cacciari darà un importante contributo al dibattito sull’Unione Europea. Verranno illustrate alcune delle principali tematiche di cui si occupa l’Unione evidenziando come queste possano essere viste da differenti angolazioni, anche politiche. In questo modo l’opinione pubblica europea, almeno sugli argomenti toccati, potrà farsi un quadro il più ampio e transnazionale possibile.

  • 11 Maggio 2019 – TrentoIl mio voto conta” in corso di definizione.

    A pochi giorni dall’apertura dei seggi un incontro per conoscere i programmi elettorali delle diverse formazioni politiche europee in modo da rendere più consapevole la scelta e il voto dei cittadini.

La partecipazione è gratuita: la Commissione offrirà vitto e trasporto; durante la giornata inoltre verrà data la possibilità ai partecipanti di visitare le città ospitanti. Alla fine del corso sarà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Clicca qui per iscriverti all’ evento transnazionale “Il futuro dell’Unione Europea” del 4 Ottobre 2018