20 Maggio 2021 | Posted in Formazione e Lavoro, Giovani, Notizie, Senza categoria

Lo Europe Direct della Provincia di Verona, nell’ambito del tema “Sviluppo & Sostenibilità”, ha avviato una collaborazione con la Banca d’Italia con lo scopo di accompagnare i cittadini sia verso la migliore gestione delle proprie finanze, che verso la comprensione e utilizzo ottimale di nuovi strumenti digitali che prenderanno sempre più piede nel prossimo futuro.

Gli incontri, che prevedono una breve introduzione dello Europe Direct, sono gratuiti, durano 40 minuti e si terranno online, previa iscrizione.

Tale iniziativa rientra in un più ampio progetto dello Europe Direct per il 2021 (Sviluppo & Sostenibilità: alfabetizzazione del nostro futuro) che ha lo scopo di migliorare il livello delle competenze digitali del territorio, facilitando l’utilizzo consapevole degli strumenti digitali che vengono richiesti quotidianamente (Fascicolo elettronico sanitario, SPID, ID etc).

28/05/21 Strumenti di pagamento innovativi e transazioni online ore 15:00

Relatori : Toninello Silvia (Banca d’Italia) e Bedendo Davide (Banca d’Italia)

Come poter usufruire al meglio degli strumenti di pagamento innovativi e come agire in massima sicurezza quando si effettuano transazioni online? Risponderanno a queste domande la Dr.ssa Toninello e il Dr. Bedendo della Banca d’Italia che, durante l’incontro, toccheranno i temi degli strumenti di pagamento elettronici e dell’homebanking, analizzandone rischi e vantaggi. Alla luce dei possibili pericoli che si corrono effettuando pagamenti online, l’incontro proseguirà trattando la questione della sicurezza della navigazione in rete e delle transazioni online e si concluderà con alcuni cenni sui mobile payments.

ISCRIZIONE : La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro il 27/05 compilando il form QUI

29/06/21 Bitcoin e fintech ore 15:00

Relatore: Gambillara Gianfranco (Banca d’Italia)

Sempre più spesso si sente parlare di Tecnofinanza e Criptovalute e molti considerano queste ultime come “il futuro”. Ma di cosa si tratta quando si parla di Criptovalute, Bitcoin ed Euro Digitale? Il Dr. Gambillara della Banca d’Italia fornirà alcuni strumenti per comprendere i rischi e le opportunità delle criptovalute,in particolare del Bitcoin, valutandone anche possibili aspetti evolutivi e le risposte delle Autorità Centrali portando ad esempio l’”Euro Digitale”.

Settembre – La vigilanza sulle banche e la tutela della clientela

L’incontro verterà sulle finalità dell’attività di vigilanza sugli intermediari bancari, prudenziale e di compliance, aumentando la consapevolezza e l’autotutela dei clienti.

Ottobre – Tematiche di illegalità (antiriclaggio e usura)

L’incontro sarà diretto alle scuole e verterà sui principi costituzionali dell’economia e della legalità economica, illustrando fenomeni quali l’usura, l’evasione fiscale e il riciclaggio.

Novembre – Il bilancio familiare: reddito, risparmio e investimenti

L’incontro verterà sulla corretta gestione del proprio bilancio familiare, offrendo spunti per una miglior pianificazione delle spese e del risparmio; si illustreranno inoltre alcuni suggerimenti utili a scelte di risparmio, indebitamento e investimento più consapevoli.