Aribandus

Aribandus è una cooperativa sociale di tipo A che svolge prevalentemente attività educative, sociali e pedagogiche, ma anche formative e di ricerca, con l’intento di promuovere nel proprio territorio attività sociali rivolte alla comunità, progettando e gestendo servizi educativi, socioculturali, ricreativi e formativi per Enti Pubblici e Privati.

Mantenendo un’attenzione costante alla “qualità” degli interventi e dei servizi forniti, più che alla “quantità”, e facendo coesistere solidarietà e imprenditorialità sociale, Aribandus progetta e realizza servizi socio-educativi che utilizzano le più attuali metodologie pedagogiche e psicologiche per favorire percorsi di conoscenza di sé, di sviluppo del benessere psico-fisico e delle potenzialità insite in ciascuno, sia dal punto di vista cognitivo, affettivo e relazionale, che motorio.

Infanzia

TATA ARIBANDUS è una soluzione innovativa che risponde al bisogno di gestire il tempo extra scolastico dei propri figli; permette di offrire alle famiglie un servizio di qualità ad un costo accessibile e ai bambini una proposta educativa attraverso attività stimolanti e innovative.

Aribandus mette disposizione delle famiglie delle tate adeguatamente formate che garantiscono un servizio di qualità ad un costo favorevole.

Ogni tata si occupa di gestire un gruppo da 3 fino a 8 bambini residenti nella stessa comunità/quartiere/condominio nelle ore della giornata che non sono coperte dalla scuola o da altri servizi.

Ogni Tata avrà l’adeguata copertura assicurativa e un inquadramento contrattuale a norma di legge per garantire il rispetto delle leggi vigenti.

Anziani

SPAZIO 65+ è un servizio innovativo di informazione e di orientamento che supporta le persone over 65 e le loro famiglie nell’affrontare esigenze personali e familiari legate alla terza età. Tecnologia e servizi di prossimità si integrano con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni relative ai servizi presenti nel Comune di Verona a favore degli over 65 e di promuovere un invecchiamento attivo.

Cosa offre:

Spazio 65+ è uno spazio fisico:  Uno sportello per i cittadini che si configura come luogo di ascolto e di orientamento informativo in merito alle opportunità e alle risorse che il nostro territorio offre alle persone over 65. Allo sportello sarete accolti da un un operatore che vi supporterà nella ricerca delle informazioni che vi servono.

Obiettivi:

  • favorire l’accesso alle informazioni e l’individuazione della risposta al proprio bisogno.
  • creare un luogo in cui sia possibile incontrarsi e mettersi in relazione con altre persone, promuovendo attività di animazione orientate all’invecchiamento attivo e creativo.
  • facilitare l’accesso degli anziani alle nuove tecnologie e promuovere l’acquisizione di competenze digitali.

LO SPORTELLO È APERTO IL GIOVEDÌ DALLE 09.00 ALLE 12.00 E DALLE 15.30 ALLE 18.30

Spazio 65+ è uno spazio virtuale: Una piattaforma web a libero accesso www.spazio65plus.it che raccoglie per voi le informazioni relative a salute, casa, tempo libero, uffici, assistenza e cura, trasporti, supporto economico e volontariato.  Oltre a ciò il sito offre informazioni su stili di vita e invecchiamento attivo e raccoglie le richieste su bisogni emergenti o non soddisfatti.

Obiettivi:

• aggregare e rendere accessibili da un unico sito web le informazioni provenienti da varie fonti sui servizi e le prestazioni forniti dagli enti pubblici e privati nel comune di Verona per gli over 65.

• facilitare l’uso della piattaforma da parte degli anziani, tenendo conto dei più recenti studi sull’architettura delle informazioni, sull’accessibilità e sulla user experience.