Piccola fraternità Lessinia

La Piccola Fraternità Lessinia è un’associazione che opera nel territorio della Lessinia Centrale (comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Grezzana). E’ luogo d’incontro, di ospitalità, di accoglienza, risposta di pronto intervento per ogni caso di bisogno che si presenti; è centro di animazione e promozione umana, propone momenti di vita comune e reintegrazione nel tessuto sociale; offre sostegno alle famiglie in difficoltà e valorizza le potenzialità di ogni persona (statuto P.F.L. art.5).

La sede della Piccola Fraternità a Corbiolo

Ha avuto le sue origini a Corbiolo nel 1984 come risposta alle esigenze della comunità riguardo al problema dell’handicap.

Ne è promotore un gruppo di giovani provenienti da parrocchie diverse che dopo essersi ritrovato per studiare la situazione e dopo incontri festivi tra giovani volontari e persone disabili, ha preso contatti con Mons. Scarsini, delegato vescovile per la salute e ha deciso di far nascere sul territorio la Piccola Fraternità Lessinia, sul modello di altre Piccole Fraternità operanti nella Diocesi.

Attualmente funziona come centro diurno, e ospita 13 persone, provenienti da Bosco Chiesanuova, Cerro, Corbiolo, Lugo, Rosaro, Valdiporro.

Opera nei locali del Centro Giovanile messi a disposizione con una convenzione dalla Parrocchia di Corbiolo.

Il centro è aperto dalle ore 8,30 alle 16,30 dal lunedì al venerdì e promuove attività che rispondono in primo luogo ai bisogni individuali degli utenti in clima positivo e sereno.

Agli ospiti viene fornito gratuitamente il servizio mensa, trasporto, accoglienza giornaliera.

 

Attività

Durante la settimana si svolgono le seguenti attività:

Animazione teatrale: collettiva, mira alla realizzazione di un piccolo spettacolo annuale al quale assistono amici e famigliari.

Facciamo catechesi attraverso la drammatizzazione

Attività motoria: mirata al mantenimento delle funzionalità e della mobilità.

Impariamo suoni e ritmi, facciamo ginnastica.

Attività espressive: esperienze di varie tecniche su carta (disegno, ritaglio, mosaico, collage, pittura, decorazione), su legno (decorazione, uso del pirografo), su stoffa, con la realizzazione di piccoli oggetti.

Attività in cerchio: preghiera, catechesi, recupero di esperienze fatte, valorizzazione ed approfondimento delle relazioni personali.

Scriviamo, coloriamo, lavoriamo…

Attività di vita pratica: cura di fiori e piante, di un piccolo orto, pulizia del pulmino. Passeggiate ed uscite.

Molto spazio viene dato inoltre allo svolgimento del piano educativo individuale nel quale ogni ospite ha la possibilità di trovare risposta ai suoi bisogni formativi più specifici.

L’attività educativa è verificata periodicamente dagli operatori e gode della supervisione di un esperto.

Ci dilettiamo in cucina…

 

Piccola Falegnameria Lessinia

È un piccolo laboratorio di falegnameria, punto di riferimento per persone che si trovano in una situazione di disagio e di emarginazione per problemi alcool-correlati.

La “Piccola Falegnameria” è un ramo dell’Associazione Piccola FRaternità Lessinia, che rimanendo sempre attenta alle esigenze del territorio è andata man mano a dare una risposta ai bisogni che emergevano.

Si è iniziato con alcune ore ed in alcuni giorni fino ad arrivare, sollecitati dalle persone stesse che la frequentano, ad una attività giornaliera (dalle ore 9,00 alle 18,00) con la collaborazione diretta degli operatori e volontari della Piccola Fraternità Lessinia.

Alcuni ospiti e operatori in gita a Milano.

In questo laboratorio si cerca di occupare il tempo che di solito è trascorso al bar con momenti di occupazione in attività manuali, nella realizzazione di semplici e piccoli manufatti, o altri lavori che favoriscono l’incontro tra le persone (pulizia giardini, proprie abitazioni, lavoretti per feste paesane).

Si creano così nuove e diverse relazioni, momenti di compagnia e di contatto con nuovi amici.

L’esperienza che la Piccola Fraternità Lessinia ha maturato in tanti anni di attenzione ai disabili ha permesso ora di impiegare energie anche in questo settore che risultava scoperto in tutto il territorio.