Spazio Famiglie
Per maggiori informazioni clicca QUI
E’ un luogo nel quale le famiglie possono incontrare altre famiglie con le quali condividere la propria esperienza di adulti e di genitori e per favorire il gioco, la socialità e la creatività dei propri bambini. L’accesso è gratuito previa registrazione presso lo Spazio Famiglie.
Casa di accoglienza per madri e gestanti in difficoltà
Per maggiori informazioni clicca QUI
E’ una struttura residenziale del Comune che accoglie temporaneamente le madri con i propri figli, o le donne in gravidanza, che si trovano a vivere un periodo di difficoltà. vengono offerte ospitalità, protezione e aiuto in un percorso indirizzato all’autonomia personale, lavorativa, abitativa, e per preparare ad essere genitore. Oltre a quella comunale, operano altre strutture di accoglienza pubbliche e del privato sociale, alle quali è possibile accedere anche tramite il Servizio Sociale Comunale.
CasaPerUnPo’
Per maggiori informazioni clicca QUI
Il centro di accoglienza temporaneo per mamme in grave disagio abitativo “CasaPerUnPo'” per mamme e minori sfrattati.
Centro Ascolto Famiglie
Per maggiori informazioni clicca QUI
E’ un servizio promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia rivolto alle famiglie, che intende offrire sostegno alle coppie, con e senza figli. La consulenza viene effettuata da esperti di mediazione famigliare, con priorità per l’ambito operativo “sostegno alle famiglie in difficoltà”:
- Nella relazione di coppia;
- In fase di eventuale separazione/divorzio;
- Per ricercare risposte concrete al futuro dei propri figli.
Casa di Ramia
Per maggiori informazioni clicca QUI
Le attività in atto sono molteplici: corsi di italiano e di inglese, spazio ragazzi di sostegno allo studio e di socializzazione, valorizzazione dei saperi tradizionali delle donne, attività di narrazione e di lettura, attività di canto corale, percorsi di riconoscimento e soluzione dei conflitti e altre iniziative. Lo Sportello Orientadonna offre consulenza individuale e promuove un percorso di orientamento per le donne migranti.